La torta in tazza è una golosissima torta monoporzione per umani, che si prepara in un battibaleno nel microonde o nel forno tradizionale, proprio quando vi prende un improvviso desiderio di dolce…….. Ecco, io l’ho realizzata per i nostri amici a 4 zampe!!
L’idea è un muffin che può essere considerato una merenda nutriente, un fuoripasto, uno snack da portare in gita o addirittura se fate una bella glassatura con della ricotta a ciuffetti e una decorazione di frutta può diventare una bellissima tortina di compleanno.
Può essere personalizzata a gusto vostro ….. ops…… del vostro cane !!! ….. cambiando frutta o tipo di farina e il risultato non cambia. Realizzata in questo modo con farina di riso, è indicata anche per quei cani con intolleranza al glutine.
INGREDIENTI per una tazza grande o 2 piccole:
- 4 CUCCHIAI DI FARINA DI RISO ( oppure integrale , di farro, di segale …. )
- 1 CUCCHIAIO DI FORMAGGIO QUARK (o ricotta)
- SCORZETTA DI LIMONE GRATTUGIATA
- MEZZO CUCCHIAINO SCARSO DI LIEVITO PER DOLCI
- UNA TAZZA DA THE PER INFORNARE
PROCEDIMENTO PER LA TORTA IN TAZZA PER CANI:
In una ciotola unite tutti gli ingredienti e mescolateli con un cucchiaio finchè non sono ben amalgamati tra loro e il composto si presenta bello cremoso.
A questo punto inseritene qualche cucchiaiata nella tazza (attenzione ad utilizzare una tazza adatta alla cottura in forno altrimenti rischia di scoppiare) fino a riempire poco più della metà, non mettete troppo composto altrimenti, lievitando, in cottura uscirà sicuramente fuori dalla tazza. Se vedete che è troppo fate due porzioni riempiendo due tazzine.
Mettete in forno a microonde a 800 W per 3 minuti (se il forno non raggiunge questa temperatura utilizzate la temperatura massima aggiungendo magari un altro minuto) oppure in forno tradizionale a 200° per circa 15 minuti o finchè vedete che è bello gonfio e il muffin fa capolino dal bordo della tazzina.
Fate raffreddare finchè non diventa tiepido e aiutandovi con un coltello per staccare bene i bordi capovolgete il vostro muffin su un piattino ….. ed ecco che è pronto per essere gustato !!!
Chiara Carati
0 commenti